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Protezione dei dati

La sicurezza e la protezione dei dati personali dei nostri clienti sono per noi molto importanti. La nostra azienda elabora i dati personali dei suoi clienti conformemente alle disposizioni in materia di protezione dei dati attualmente in vigore.

La presente direttiva relativa alla protezione dei dati illustra il processo di raccolta dei dati personali del rispettivo cliente (“utente”) correlata al suo utilizzo del nostro sito internet e delle piattaforme di social media, dei servizi di notifica e delle app (“piattaforme online”) nonché il processo di trattamento di tali dati (“dati personali”) ad opera della Direct Handling AG (“Direct Handling”) e di tutte le società consociate del gruppo SHARKGROUP nel mondo (“Direct Handling e sue società consociate”).

1. Responsabilità per il trattamento dei dati personali
Direct Handling è il soggetto responsabile del trattamento dei dati personali dei suoi clienti. Direct Handling è un’azienda che opera a livello nazionale con sede legale in Svizzera, all’indirizzo registrato che segue: Schwerzelbodenstrasse 42, 8305 Dietlikon, Svizzera.

2. Consenso al trattamento dei dati personali
Fornendo il suo consenso sul nostro sito internet, il cliente accetta questo regolamento in materia di protezione dei dati, il trattamento dei suoi dati personali e l’utilizzo dei cookie per gli scopi indicati in questa informativa. In qualsiasi momento il cliente può revocare il suo consenso utilizzando le apposite funzioni oppure contattando la nostra azienda (si veda più avanti nel testo che segue).

Da parte nostra abbiamo adottato opportune misure tecniche e organizzative per impedire l’accesso illecito e non autorizzato ai dati personali che il cliente ci ha fornito. Poiché non è possibile garantire la completa sicurezza dei dati per le comunicazioni effettuate tramite e-mail o mezzi di comunicazione simili, per inviare informazioni particolarmente riservate si raccomanda di scegliere una soluzione alternativa e sicura.

3. Motivo del trattamento dei dati personali
La nostra azienda elabora i dati personali dei clienti sulla base dei rispettivi requisiti di legge (ad es. il consenso fornito dal cliente, un contratto da questi sottoscritto o l’ammissibilità giuridica) oppure sulla base di interessi legittimi e conformemente alle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati, per gli scopi di seguito indicati:

  • per consentire l’accesso alle piattaforme online e l’elaborazione di richieste;

  • per la registrazione e l’accesso a gruppi chiusi di utenti;

  • per ricevere informazioni dettagliate non pubbliche;

  • per l’iscrizione a newsletter oppure per gli scopi manifestati o indicati contestualmente alla raccolta dei dati;

  • a scopo di marketing, per fini pubblicitari e commerciali;

  • per la partecipazione a sondaggi e per l’ottenimento di feedback;

  • per ottimizzare le piattaforme online, prodotti e servizi, a scopo di ricerca e sviluppo, per la gestione tecnica e la tutela delle misure di sicurezza, per elaborare i dati di accesso degli utenti al fine di garantire loro l’accesso a contenuti specifici personalizzati, per la funzionalità di autenticazione unica (Single-Sign-On) per altri sistemi collegati nonché per indagini statistiche e a scopo di ricerche di mercato;

  • per adempiere alle normative e alle disposizioni vigenti;

  • per altri scopi previsti o consentiti dalla legge.

Inoltre, conformemente alle normative vigenti i dati personali possono essere trasmessi ad altre aziende del gruppo SHARKGROUP o terze parti che direttamente o indirettamente acquisiscono aziende o parti di aziende di Direct Handling o delle società sue consociate, per essere utilizzati secondo le finalità sopra indicate. Quanto appena detto vale anche per le aziende partner nell’ambito di marketing, commercio, ricerca e sviluppo nonché per i fornitori di servizi e le autorità della Svizzera o internazionali, qualora richiesto da norme o disposizioni giudiziarie o amministrative. In particolare, i dati possono essere trasmessi alle seguenti aziende (che fanno parte del gruppo SHARKGROUP): SHARKGROUP AG, CETUS Vertriebs GmbH, Direct Handling AG, enia flooring international ag, enia vertriebs gmbh, Flooright AG, Maretimo AG, Profloor AG, Profloor Technology AG, Proverum AG.

4. Archiviazione, trattamento e trasmissione dei dati personali
Direct Handling e le società sue consociate salvano e archiviano i dati personali e gestiscono le piattaforme online tramite sistemi interni dell’azienda o tramite i sistemi forniti da provider di web-hosting con sedi in Svizzera e nell’Unione Europea. Indipendentemente dalle loro sedi nazionali Direct Handling e le società sue consociate sono autorizzate in tutti i paesi ad accedere ai dati personali e Direct Handling può conferire a terze parti, incluse le società consociate estere, l’incarico di trattare tali dati. Qualora i dati siano trattati in paesi che non garantiscono una sufficiente protezione dei dati, Direct Handling provvede a proteggerli in maniera adeguata conformemente alle vigenti normative in materia di protezione dei dati e adottando rispettive garanzie contrattuali, ad es. in base alle clausole standard dell’UE o a disposizioni interne in materia di protezione di dati a carattere vincolante, oppure la trasmissione dei dati ha luogo sulla base di deroghe quali consenso, stipula contrattuale o adempimento del contratto, individuazione, esercizio o rivendicazione di diritti legittimi, interessi pubblici di carattere superiore o pubblicazione dei dati al fine di proteggere l’integrità delle persone interessate.

5. Durata di archiviazione dei dati personali
Direct Handling archivia i dati personali dei suoi clienti per un periodo che riterrà necessario o adeguato al fine di rispettare le normative di riferimento, perseguire i suoi interessi legittimi o conseguire le legittime finalità della raccolta dei dati.

Direct Handling provvederà a cancellare i dati personali dei suoi clienti quando tali dati non saranno più necessari, se l’utente cancella o richiede la cancellazione del suo account e tuttavia in ogni caso allo scadere del tempo massimo stabilito dalla legge per la loro conservazione.

Il cliente può rivendicare in qualsiasi momento i suoi diritti in materia di protezione dei dati e ricevere informazioni sui suoi dati personali archiviati dalla nostra azienda al fine di correggerli, integrarli, opporsi al loro trattamento o richiedere la loro cancellazione. Qualora i dati personali dei clienti non siano utili all’adempimento dei requisiti contrattuali o di legge, Direct Handling provvederà a cancellarli in qualsiasi momento dietro richiesta del cliente. Le informazioni su come contattare Direct Handling sono fornite nella sezione “Diritti e come esercitarli” (si veda più avanti nel testo che segue). A tale riguardo Direct Handling si riserva il diritto di utilizzare mezzi elettronici (in particolare la posta elettronica) per comunicare con i clienti e di trattare nei suoi sistemi informatici i dati relativi a tali comunicazioni.

6. Cookie utilizzati dai siti internet
I siti internet di Direct Handling possono contenere “cookie di prime parti” (cookie impostati dalle stesse piattaforme online) e “cookie di terze parti” (cookie impostati dai siti internet di terze parti) che servono per una funzione di assistenza delle piattaforme online, ad esempio cookie di Google per l’analisi web in forma anonima e per statistiche relative all’uso del sito.

I dati salvati includono il referrer, la data e l’ora nelle quali sono state visitate le piattaforme online, l’indirizzo IP dell’utente, le informazioni relative al paese e alla lingua, i dati del dispositivo (ad esempio modello, sistema operativo, versione del browser e area di visualizzazione), le informazioni sulla rete (ad esempio sul gestore), i cookie di sessione (cookie temporanei e cookie permanenti), i download di file dell’utente, i video visualizzati, i termini di ricerca inseriti, il tipo di browser e il dispositivo utilizzato per visitare le piattaforme online (definiti assieme “file di log”).

7. informativa sulla privacy per NetMailer
Per l'invio della nostra newsletter utilizziamo la piattaforma "NetMailer", gestita da PAWECO GmbH. PAWECO è un fornitore con sede in Svizzera ed è soggetto alla legge svizzera sulla protezione dei dati. Gli indirizzi e-mail dei destinatari delle nostre newsletter e altri dati rilevanti vengono memorizzati sui server di PAWECO in Svizzera e utilizzati esclusivamente per l'analisi e l'invio delle nostre newsletter. Abbiamo stipulato un contratto di trattamento dei dati con PAWECO, in cui PAWECO si impegna a proteggere i dati dei nostri utenti in conformità alle norme sulla protezione dei dati e a trattarli per nostro conto. Confidiamo che PAWECO tratti i dati dei nostri utenti in modo sicuro e confidenziale e che non li utilizzi per i propri scopi o li trasmetta a terzi. Se non si desidera essere analizzati da NetMailer, è possibile annullare l'iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento. In ogni messaggio di newsletter viene fornito un link corrispondente. NetMailer viene utilizzato anche per analizzare le nostre campagne di newsletter. A tal fine, vengono registrate informazioni tecniche quali l'ora di accesso, l'indirizzo IP, il tipo di browser e il sistema operativo. Quando si apre un'e-mail inviata tramite NetMailer, un file contenuto nell'e-mail (noto come "web beacon") si collega ai server di PAWECO. Ciò consente di determinare se un messaggio di newsletter è stato aperto e quali link sono stati eventualmente cliccati.

Il trattamento dei dati avviene sulla base del vostro consenso ai sensi dell'art. 6 comma 1 frase 1 lit. a GDPR. È possibile revocare tale consenso in qualsiasi momento annullando l'iscrizione alla newsletter. La cancellazione non pregiudica la legalità del trattamento dei dati già avvenuto.

8. Diritti e come esercitarli
Anche quando ha fornito il suo esplicito consenso all’uso dei cookie, il cliente ha sempre diritto a revocare tale consenso relativamente al loro utilizzo in futuro.

Inoltre, il cliente può revocare il consenso al trattamento dei suoi dati personali, può esercitare il diritto ad accedere ai suoi dati personali archiviati da Direct Handling, può opporsi al trattamento dei suoi dati (per il futuro) oppure richiederne la correzione o la cancellazione. Si ricorda che la revoca del proprio consenso non influisce in alcun modo sulla legittimità del trattamento dei dati eseguito con il consenso dello stesso cliente prima di tale revoca. Per quanto riguarda i diritti menzionati, inoltre, non si tratta di diritti illimitati (poiché ad es. talvolta potrebbero subentrare interessi di ordine superiore che rendano necessario un ulteriore trattamento dei dati)

Qualora il cliente non sia convinto o non sia d’accordo con singoli aspetti che interessano la procedura di trattamento dei dati personali adottata da Direct Handling, la nostra azienda è disposta a discutere assieme tali aspetti per trovare una soluzione. Per quanto riguarda i dati personali il cliente può esercitare i suoi diritti scrivendo al seguente indirizzo. Per evitare ritardi nell’elaborazione delle richieste, si richiede di allegare alla lettera firmata una copia del passaporto o del documento d’identità:

 

Direct Handling AG
Wermatswilerstrasse 8
8610 Uster

Se la risposta di Direct Handling viene ritenuta insoddisfacente, il cliente ha diritto ad avanzare un reclamo presso l’autorità preposta alla protezione dei dati nell’ambito dell’ordinamento giuridico del paese nel quale egli vive o lavora oppure nella località presso la quale a suo avviso si è verificato un problema riguardo ai suoi dati personali.

Modifiche a questa direttiva
La presente direttiva relativa alla protezione dei dati è valida a decorrere dal 1 settembre 2023. Direct Handling si riserva il diritto di integrare, modificare o annullare in qualsiasi momento questa direttiva relativa alla protezione dei dati. Eventuali integrazioni o modifiche di questa direttiva relativa alla protezione dei dati o il rispettivo annullamento saranno pubblicate in questo sito.

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